lunedì 30 maggio 2011

Referendum mobile


Risale a qualche giorno fa la notizia, postata su diversi blog e siti di informazione hi-tech, relativa alla possibilità di scaricare gratuitamente su i-phone e i-pad delle applicazioni che permettono di informarsi su tutti i quesiti del referendum del 12-13 giugno 2011.

In particolare, l'applicazione "Referendum", oltre a contenere informazioni utili su come votare per i cittadini fuori sede e per coloro che hanno una grave malattia, contiene una funzione Countdown utile per ricordare ai cittadini di presentarsi alle urne per esprimere il proprio parere.

Un'altra inutile applicazione gratuita che cavalca l'onda referendaria di questo periodo oppure un utilissimo strumento per avere le idee più chiare su ciò che accade in Italia? Prescindendo dall'opinione di ognuno di noi, va sicuramente sottolineata la forza democratica di questa applicazione che da la possibilità, anche ai più pigri, di potersi informare velocemente su ciò che comporterebbe votare SI o NO oppure non votare affatto.

C'è da dire che il Referendum di giugno, dopo un periodo chiacchieratissimo derivante dal disastro atomico accaduto in Giappone, è stato oscurato dalle elezioni amministrative di questo mese di maggio che, tra scontri, attacchi, comizi, pubbliche accuse e ballottaggi ha completamente catturato l'attenzione del Web e dei suoi navigatori.

Ritengo utile pertanto proporvi un link attraverso cui potrete chiarirvi le idee e ridare smalto ad uno degli ultimi strumenti di esercizio del potere popolare rimasti nelle nostri mani.

Votare SI oppure NO è una vostra scelta, votare è un vostro diritto e dovere.

Chi sa che un giorno le applicazioni per dispositivi mobile non diventeranno uno strumento di votazione legalmente riconosciuto. A quel punto non avrete più alcuna scusa.


Nessun commento:

Posta un commento

Esprimi il tuo parere!