giovedì 9 giugno 2011
Esami di maturità 2011. All'insegna del mobile
Il mobile dilaga in ogni ambito socio-culturale e lo smartphone diventa uno degli strumenti di preparazione principale dei prossimi maturandi di quest'anno.
Lo dimostra un sondaggio condotto dal portale Studenti.it in collaborazione con SWG, a cui hanno partecipato 1.258 studenti in procinto di sostenere gli esami di stato 2011. Circa il 55% del campione sostiene che per prepararsi efficacemente agli esami affiancherà allo studio tradizionale le fonti da smartphone, il 28% utilizzerà solo i libri di testo mentre il 15% si dichiara ancora incerto relativamente al metodo di studio da adottare.
La domanda posta dal portale agli studenti è stata: "Maturità 2011: per studiare userai anche il cellulare?". Nel frattempo, lo stesso portale, ha pensato bene di rilasciare su App Store due (strategiche) applicazioni gratuite per palmari pensate appositamente per "aiutare" gli studenti. La prima delle due applicazioni rilasciate si chiama "Studenti.it Maturità 2011" ed è un app che dovrebbe aiutare a studiare per gli esami di stato con le novità e i consigli per superare le prove, gli appunti e le risorse per preparare la tesina, le tracce degli anni precedenti e un pò di sicurezza per arrivare tranquilli alla maturità.
La seconda app, senz'altro più appetitosa della prima, è "Latino by Studenti.it: il traduttore di Latino sempre con te!". L'applicazione permette di accedere a 2.300 versioni tradotte, schede di approfondimento e più di 1.300 appunti di Latino presenti sul portale e dovrebbe servire agli studenti per ripassare velocemente una regola grammaticale oppure un autore.
Due applicazioni che faranno certamente felici gli studenti facendogli risparmiare ore di tempo alla ricerca di quell'argomento che sfugge e provvedendo anzitempo a smaliziarli sulle "tecniche" di sopravvivenza alla famigerata terza prova.
Cari studenti, dite dunque addio alle vecchie cartucciere in stile western consigliatevi dai vostri parenti ex-maturandi, dite addio al famoso dizionario IL, vero e proprio incubo di ogni giovane studente claudicante in Latino, e dite addio alla fantasia, la tesina ve la prepara il Web. Sempre che i vostri professori siano d'accordo.
Infine, curiosi sono gli ultimi widget da scaricare gentilmente offerti da studenti.it, "I santini superfortunati della maturità 2011". Cliccando sul link vengono fuori "I santi patroni cha aiutano i maturandi e la preghiera degli studenti". Il testo recita: "Per superare gli esami di maturità lo studio e l'impegno personale sono indispensabili, ma un pensiero ai santi protettori dei giovani e degli studenti ed una preghiera possono dare maggiore forza. Ecco chi sono le figure di riferimento per chi si appresta ad affrontare una prova impegnativa nello studio come gli esami di maturità." Subito dopo troviamo la schiera delle immaginette dei santini scaricabili, con relativa descrizione e con tanto di approvazione ecclesiastica e dell'Ordine dei Frati Minori Conventuali e, infine, la preghiera dello studente.
Insomma, anche nell'era della tecnologia e della cultura mobile, le buone vecchie abitudini non sono venute meno. Alla fine, a ogni studente che si rispetti, tocca sempre appellarsi ad un santo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
sante parole
RispondiElimina