sabato 18 giugno 2011
Rubavano musica dalle e-mail di Lady Gaga. Condannati due hacker
Utilizzavano il phishing e spedivano programmi Trojan mascherati da file musicali per procurarsi le password con cui accedere agli account privati delle loro vittime vip. Così due giovanissimi hacker, il 18enne Deniz A. (noto come Dj Stolen) e il 23enne Christian M. (noto come CEE), ottenevano l'accesso a brani musicali inediti rendendoli disponibili sul web per il download.
Così i due pirati informatici riuscivano ad infiltrarsi nelle posta elettronica di artisti del calibro di Lady Gaga, Dr. Dre e Justin Timberlake rubando file audio inediti che, in alcuni casi, sarebbero stati rivenduti a 1.000 dollari l'uno ai fan delle pop star. Dopo circa due anni di inchiesta i due hacker sono stati condannati dal tribunale di Duisburg in Germania con l'accusa di furto di copyright e intrusione informatica a 18 mesi di reclusione.
Mentre il giovanissimo "Dj Stolen", che aveva come base operativa l'abitazione dei suoi genitori, sconterà la pena detentiva in carcere, al 23enne Christian M. è stata applicata la condizionale.
L'inchiesta è partita grazie agli esperti dell'IFPI, insospettiti da un numero anomalo di "leaks" rilasciati in rete con un largo anticipo rispetto alla lavorazione e alla pubblicazione di album e singoli.
Nel frattempo Lady Gaga, da poco decretata la under 30 più pagata al mondo, continua a creare attorno al suo personaggio una enorme attrazione mediatica, la stessa che, oltre al suo talento, le sta permettendo di scalare le vette di tutte le classifiche pop mondiali. Chi sa se con l'annuncio di Madonna, leggenda vivente del pop al femminile, anch'ella di origine italiana come la sua giovane pretendente, qualcosa cambierà nei piani di Miss Germanotta.
D'altronde, Madonna resta sempre Madonna, l'originale.
Staremo a vedere.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Esprimi il tuo parere!