lunedì 13 giugno 2011

Referendum, quorum raggiunto e vittoria dei SI


Quorum raggiunto e vittoria schiacciante dei Si per tutti e quattro i quesiti referendari.

Questi i risultati comunicati dagli instant poll che parlano di un'affluenza ai seggi superiore al 57% per tutti e quattro i quesiti dopo lo spoglio in circa il 90% dei comuni. Il dato, inoltre, non tiene conto dei 3,3 milioni di italiani residenti all'estero il cui voto, a questo punto, risulta ininfluente ai fini del raggiungimento del quorum.

Per quanto riguarda gli esiti del voto, i dati provvisori parlano di oltre il 94% di SI per tutti i questi referendari, dato che, con molta probabilità, verrà confermato alla fine dello spoglio degli ultimi comuni sancendo l'abrogazione delle 4 norme soggette a referendum.

Nel frattempo, in attesa delle conferme definitive, è già iniziata la bagarre tra le parti politiche. Mentre il centro destra sottolinea come il successo del SI  non vada strumentalizzato ed utilizzato contro il governo, il centro sinistra e il terzo polo inneggiano apertamente alle dimissioni di Silvio Berlusconi.

Al riguardo, il ministro La Russa ha affermato che "il fatto che il quorum sia stato raggiunto non cambia nulla per il governo" mentre il segretario del PD, Pier Luigi Bersani, ha commentato l'esito del referendum paragonandolo ad "un referendum sul divorzio tra il governo e il paese".

Siamo in presenza di un nuovo terremoto politico che porterà seri cambiamenti all'assetto governativo del paese, oppure è solo un altro passo falso del centro destra che non porterà drastiche conseguenze alla coalizione di maggioranza?

Nessun commento:

Posta un commento

Esprimi il tuo parere!