giovedì 2 giugno 2011

Shaquille O'Neal, l'addio in un tweet


Sono bastate poche parole e un video di qualche secondo per annunciare il proprio ritiro dall'NBA.

Proprio così, il gigante Shaq, "The Diesel" se ne va. Il 5° miglior marcatore NBA di tutti i tempi ha scelto il social network Tweeter per salutare i propri fan e annunciare l'addio al basket professionistico. Una carriera fulgida la sua, da quando nel 1992, decise di passare tra i professionisti e venne scelto al Draft dello stesso anno dagli Orlando Magic. Un palmarès degno di una leggenda del basket USA composto da 4 titoli NBA (3 con i Los Angeles Lakers e 1 con i Miami Heat), 1 mondiale (Canada 1994), 1 oro olimpico (USA 1996) e tantissimi riconoscimenti come miglior giocatore. Una carriera a cui l'atleta ha posto fine in un tweet.

La cosa che fa riflettere, se non altro, è la capacità della tecnologia digitale di velocizzare e diffondere le cose, belle o brutte che siano, togliendo molto di quel sapore romantico che un tempo avevano comunicazioni importanti ed epocali come l'addio di una star dello sport internazionale all'agonismo. Basta pensare a Michael Jordan e a quanto si rincorsero per anni le notizie relative ai suoi ritiri e ai suoi rientri sul parquet, dando alla stampa e ai tifosi di che parlare e sperare per mesi.

Ma con l'era digital tutto cambia ed un social network è capace di azzerare ogni forma di attesa e di suspense, cosicché chiunque è costretto a fare i conti con l'immediatezza della realtà.

Certo che da un tipo estroverso come Shaq c'era da aspettarsi un finale con i fuochi d'artificio, tenendo presente che, oltre alla carriera cestistica, ha inciso 5 album rap e recitato in 10 film. E invece eccolo che, con un'aria fintamente allegra, direi anche malinconica e un pò dismessa, saluta i suoi fan con un "I love you. Talk to you soon".

Vedremo se, ancora una volta, saprà meravigliarci. Magari,  con uno dei suoi spunti sornioni, annuncerà sul web che era tutto uno scherzo e resisterà almeno per un altro anno. Ma questa è speranza, non un tweet.


Nessun commento:

Posta un commento

Esprimi il tuo parere!