martedì 21 giugno 2011

La maturità 2011 va in onda su Facebook


Sarà che una ricerca guarda caso made in USA, intitolata "Social networking sites and our lives", condotta  su un campione di 2.255 adulti, ha descritto i social network come fonte di benessere per la vita di ogni singolo individuo. Sarà che i risultati dell'analisi metterebbero in evidenza che chi frequenta abitualmente social network ha più amici, è più sicuro di sé, ha un maggior impegno politico e molteplici interessi che grazie allo scambio di opinioni con altri utenti trovano in rete l'humus giusto per svilupparsi. Fatto sta che i maturandi italiani del 2011 hanno scelto Facebook come strumento di condivisione in ottica "esami di stato".

Un'inchiesta on line di universinet.it ha fatto emergere che  il 92% dei nostri maturandi ha aperto uno o più profili su Facebook per "migliorare" la sua preparazione agli esami. Dall'inchiesta risulta inoltre che più della metà di questi preferisce collegarsi a Facebook da dispositivi mobili (per lo più cellulari). Le chat e i servizi di messaggistica hanno la meglio sugli sms visti ormai come "retrò".

La ricerca evidenzia che oltre il 75% degli intervistati utilizzerà Facebook per creare informazioni sulle commissioni, ripetere le materie via chat anche in gruppo (?), aprire i famosi toto-temi, cercare informazioni sui temi, suggerimenti per le tesine e appunti di vario tipo.

Molti studenti (43% degli intervistati) hanno affermato che tenteranno di utilizzare Facebook per manovre "proibite" in sede d'esame come copiare il compito di matematica, la terza prova o la versione di latino, dichiarando di essere disposti al tutto per tutto con la speranza che qualche cellulare "passi" distrattamente sotto gli occhi vigili della commissione. C'è anche chi proverà a chiedere l'amicizia ai commissari d'esame cercando di scovarne qualche segreto o, semplicemente, tentando di imbonirli con la propria simpatia.

Sembra che anche la maturità al tempo di Facebook viva degli stessi escamotage di qualche decennio fa. E poi, senza toto-tema, che maturità sarebbe?

In bocca al lupo a tutti i maturandi!

Nessun commento:

Posta un commento

Esprimi il tuo parere!