lunedì 20 giugno 2011

In futuro si volerà su aerei ecologici e trasparenti. Lo dice Airbus


In occasione del Paris Airshow che si terrà all'aeroporto di "Le Bourget" da oggi fino al 26 giugno, il gigante aerospaziale Airbus ha svelato la propria visione dell'aereo del futuro, il "Concept Cabin" del 2050.

Scocche e fusoliera trasparenti, aree dedicate al relax, al gioco e all'hi-tech al posto delle tradizionali classi, emissioni ridotte all'osso e una struttura completamente riciclabile. I passeggeri del futuro viaggeranno in un aereo completamente ispirato alla natura. Il "Concept Cabin" avrà una struttura che imita l'ossatura degli uccelli e sarà coperta da una membrana che controllerà la temperatura dell'aria e che potrà diventare trasparente, lasciando ai passeggeri la possibilità di godersi il cielo e il paesaggio che scorre sotto i piedi.

Dal punto di vista meramente tecnologico la novità consiste nell'implementazione di un sistema integrato che crea una interfaccia intelligente di dialogo tra passeggero e aeroplano. In questo modo il velivolo si "adegua" alle esigenze individuali dei viaggiatori essendo addirittura in grado di offrire caratteristiche su misura come i sedili che si modellano sulle forme del corpo.

Al posto delle tradizionali "classi" saranno messe a disposizione dei viaggiatori ben tre zone tematiche con altrettanti livelli di esperienza. Ci sarà così una "vitalising zone", dedicata la benessere e al relax, una "interactive zone" , all'interno di cui proiezioni virtuali riproducono qualsiasi scenario sociale, e una "smart tech zone" con servizi hi-tech di vario tipo customizzati sui singoli passeggeri.

Il materiale con cui verrà costruito il "Concept Cabin", oltre ad essere 100% riciclabile, sarà auto-pulente e prodotto con fibre naturali che riducono sprechi e manutenzione e che, addirittura, dovrebbero raccogliere il calore del corpo dei passeggeri per fornire energia alla cabina stessa.

Futuro o fantascienza? Forse per ora un pò e un pò, ma siamo pronti a scommettere che nel giro di qualche decennio vedremo volare sulle nostre teste velivoli che somiglieranno molto a questo concept. Staremo a vedere se il megatrend della "green innovation", il quale fa leva su una opinione pubblica estremamente sensibile, per il momento, all'impatto ambientale dell'uomo sul pianeta, continuerà ad essere cavalcato e diverrà qualcosa in più di una leva strategica di marketing.

Se ciò che è di tendenza fa bene al nostro pianeta allora ben venga. Speriamo solo che quando l'ecologia non farà più notizia non verrà accantonata come una qualsiasi moda.

Nessun commento:

Posta un commento

Esprimi il tuo parere!